Alberobello: la terra dei trulli

Alberobello è senz’altro la capitale dei Trulli. Il suo centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo. Con i suoi Trulli è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.

 

La nascita dei primi trulli risale all’epoca preistorica. Già in questo periodo, infatti, erano presenti nella Valle d’Itria degli insediamenti e iniziarono a diffondersi i tholos, tipiche costruzioni a volta usate per seppellire i defunti

 

 Quali trulli visitare ad Alberobello

 

Monti: distretto composto da circa 1030 trulli, fra cui I ‘trulli siamesi’, caratterizzati da doppia facciata, doppio pinnacolo, focolare basso e privi di finestre

Aja Piccola: borgo costituito di una rete di vicoli stretti e tortuosi

Trullo Sovrano: unico trullo a due piani, oggi ospita un Museo.

Chiesa di Sant’Antonio: a forma di trullo, preceduta da un ingresso monumentale e da una scalinata sovrastata da un rosone. La chiesa ha una pianta a croce greca e delle cappelle laterali con coperture a vela, un campanile a lato.

Santuario di Santi Medici: dedicata ai SS. Medici Cosma e Damiano, ospita il loro reliquiario e il quadro della Madonna di Loreto.

 

Distanza Km 15