Bari: tra religione e tradizione

Bari è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di san Nicola. Tale privilegio ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.

È dotata di un aeroporto splendidamente connesso con tutta l'Europa e di una stazione dove Ferrovie dello Stato incontrano altre compagnie di trasporto locali, per condurvi in ogni angolo di Puglia.

Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico­culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è oggi il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico.

Dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante.

Il peculiare centro storico (la cosiddetta Bari vecchia) è permeato di una storia millenaria e si contrappone all'ottocentesco quartiere murattiano dall'ordinata pianta a scacchiera, che meglio interpreta la tradizione commerciale della città. Da visitare quindi la Basilica di San Nicola e il Castello Normanno­Svevo ed il Museo Archeologico, dove trovare i tasselli di una lunga storia il cui filo incrocia popoli e culture di eterogenea origine.

All'esterno del complesso storico è facile perdersi per le vie dello shopping barese, tra grandi griffe e boutique di prestigio, passando per Palazzo Mincuzzi, corso Cavour e Piazza Aldo Moro.

A tarda sera perdetevi nella suggestiva cornice barese, dove la brezza marina unita al dialetto caloroso dei suoi abitanti vi trascinerà per ristoranti, locali e divertimenti del capoluogo pugliese!

Distanza: 40 km