Conversano: centro nevralgico della cultura aragonese

Più di 200 metri dall'altezza del mare staccano Conversano dal resto del territorio limitrofo, quasi a volerla porre in bella mostra in una terra già ricca di tesori.

Centro nevralgico della cultura aragonese, Conversano propone un'affascinante percorso nel suo centro storico, adagiato sulla fresca collina che non esclude la vista del mare.

Il Castello, ancora abitato dagli eredi del conte, è visitabile in molte delle sue parti, dalla Pinacoteca dove si espongono i prestigiosi quadri del Finoglio alla Torre Maestra, il punto più alto della città.

Affascinante il Monastero di San Benedetto, con annessa chiesa nella quale apprezzare i decori forti e decisi, in stile Barocco.

Città votata quindi alle attività culturali e ricreative, dove il passeggio sulle Largo della Corte costituisce una immancabile esperienza da fare gustando un gelato artigianale comprato nei locali del suo centro storico, per poi perdersi nei ristoranti del borgo, eccellenti ed esclusivi, nella location quanto nel gusto.

Distanza: 11 km